Il corso per la licenza di pilota di aliante



GLIDER PILOT

 

 

 

Il Corso per il conseguimento della licenza di pilota di aliante si articola, in due parti:

1)      Corso di Volo

2)      Corso di Teoria

 

Prerequisiti

Età: avere compiuto almeno 16 anni

Avere superato la visita  medica presso l’IML dell’Aeronautica Militare

Associarsi all’Aeroclub Volovelistico Giorgio Regazzoni

Iscriversi al corso

 

corso di volo

E’ la parte indubbiamente più interessante del corso e consiste in attività didattica svolta all’inizio con l’istruttore a bordo dell’aliante ASK21, ed una parte svolta in qualità di allievo pilota solo a bordo, una volta che si saranno maturate le competenze e le capacità di condurre un volo in autonomia.

Per le lezioni di volo si opera durante l'intero arco dell'anno concordando previamente le date con la segreteria. Il corso pratico è suddiviso in una serie di missioni, ciascuna con uno specifico obiettivo, che viene spiegato a terra dall’istruttore (briefing) e poi successivamente in volo. Segue a terra una analisi del volo effettuato.

Il programma ministeriale prevede una attività minima:

 

 

 

Allievi neofiti

Allievi titolari di altra licenza aeronautica

Ore di volo totali

n.13

n. 7

           di cui:

 

 

Con istruttore a bordo

n.9

n.5

Solo pilota

n.4

n.2

Numero di atterraggi

n.40

n.23

 

Si tratta di un numero di ore minimo prescritto; ovviamente il numero di ore può variare in funzione di diversi fattori, tra cui l’attitudine dell’allievo e la continuità di attività, comunque a discrezione dell’istruttore. Conseguentemente anche la durata del corso può variare, normalmente si tratta di 6/12 mesi.

Il corso pratico termina con un esame, che consiste in una prova di volo con esaminatore ENAC a bordo

 

 

corso di teoria

Le lezioni di teoria (in totale circa 16) vengono tenute nell'apposita aula in orari e date indicate o con l'istruttore assegnato prima delle missioni di volo e vertono sui seguenti argomenti che saranno poi materie oggetto di esame in fase di accertamento minisateriale con Ispettore ENAC:

  • regolamentazione aeronautica
  • nozione generali sugli aeromobili
  • medicina aeronautica e psicologia aeronautica
  • meteorologia
  • navigazione aerea
  • procedure operative
  • comunicazioni
  • principi del volo

Relativamente a tutte le materie vengono forniti testi e dispense. Per i titolari di altre licenze di pilotaggio l’attività didattica è ridotta.

L’esame teorico consiste in una prova scritta a risposta multipla, che viene svolta in località e date comunicate dall’ENAC.

 

costi

Il costo del corso per gli allievi non titolari di altre licenze aeronautiche è di circa € 3.400,00 e comprende:

iscrizione al Corso

iscrizione annuale all'Associazione

pratiche di Segreteria

libri di testo

lezioni di teoria

13 ore di lezione di volo. (Le ore eccedenti verranno pagate a parte)

 

Per gli allievi titolari di altre licenze aeronautiche il costo è ridotto in proporzione alla minore attività teorica e pratica necessaria.

A ciò si aggiungono i costi fissi ENAC (Ministero): Esame teorico Euro 52,68; Esame pratico Euro 105,36; Rilascio Licenza Euro 52,68

Tutte le pratiche ENAC sono in bollo, quindi bisogna considerare almeno 3/4 marche da Euro 14,62

Il versamento della somma avverrà secondo le seguenti modalità:

  • € 600,00 da versare all'iscrizione
  • a scalare in rate successive
  •  

la licenza di pilotaggio

Una volta superati gli esami teorico/pratici si diventa titolari della licenza GL (Glider Pilot) che abilita al pilotaggio di alianti, anche con passeggero a bordo.

La licenza di pilota di aliante ha una validità quinquennale soggetta a rinnovo annuale.

Per rinnovarla è obbligatorio aver effettuato almeno 4 ore di volo nell'anno di cui almeno 2 nell'ultimo semestre.

Nel caso in cui non si abbia l'attività minima prevista si potrà rinnovare la licenza dopo aver sostenuto almeno due voli con istruttore di addestramento e controllo.